Secondo te quanto i colori incidono nella decisione di un tuo acquisto? La maggior parte di noi non riesce a cogliere il fatto che i marketer stanno usando la psicologia del colore nei prodotti per manipolare il nostro cervello e indurci all’acquisto.
Il cervello umano reagisce a diversi colori con varie risposte fisiologiche. I marketer usano questa conoscenza per attingere ai nostri impulsi e preferenze per farci tornare a spendere di più.
Effettivamente, il colore può molte volte essere l’unico fattore determinante per quanto riguarda l’acquisto o meno di un prodotto da parte di un consumatore. Di seguito alcune percentuali sul potere del colore nelle decisioni di acquisto:
• L’85% degli acquirenti afferma che il colore è il principale fattore di “attrazione”.
• Il 52% dei consumatori non tornerà in un negozio se non ne apprezza l’estetica.
• Il 93% degli acquirenti si concentra sull’aspetto visivo.
Naturalmente, la prima cosa che viene elaborata più velocemente dell’aspetto visivo è il colore . Sei curioso di sapere come i colori vengono utilizzati dai marketer per motivarci a fare acquisti o modificare le nostre abitudini? Dai un’occhiata più approfondita ai colori che influenzano le decisioni dei consumatori.
Rosso

Passione, energia, queste alcune delle sensazioni che scaturisce il rosso, per questo è usato nei loghi di molti marchi popolari. Prova a chiudere gli occhi per un momento, e vedrai apparire decine di marchi che usano il rosso nei loro loghi. Tra questi troviamo Netflix, YouTube, Coca-Cola, Red Bull, H&M, Nintendo, LEVI’S, Kellogg’s, Marvel e moltissimi altri. Cosa rende il rosso così importante per i profitti di un’azienda?
Ecco alcune delle sensazioni:
• Il rosso è fortemente legato a sentimenti di vigilanza e sicurezza.
• Il rosso aumenta l’appetito.
• Il rosso è spesso associato a delle offerte.
• Il rosso simboleggia la passione.
• Il rosso crea una sensazione di intensità.
L’associazione del rosso con le vendite rende questo colore particolarmente efficace per gli acquirenti istintivi. Se utilizzato anche quando gli articoli non sono in offerta, molti acquirenti si sentono obbligati ad acquistarli semplicemente perché credono di ottenere un affare. Inoltre, il rosso stimola gli impulsi nervosi aumentando la frequenza cardiaca. Sappiamo anche che il rosso stimola le ghiandole legate all’appetito. Di conseguenza, troverai il rosso utilizzato frequentemente nei materiali promozionali dei ristoranti. Il rosso in conclusione è un importantissimo colore nel marketing, è incredibilmente efficace nel creare risposte corporee che ci spingono ad agire per fare qualcosa.
Arancione

L’arancione rappresenta la creatività, l’avventura, l’entusiasmo, il successo e l’equilibrio. Il colore arancione aggiunge un po’ di divertimento a qualsiasi immagine, sito web o materiale di marketing su cui viene utilizzato. Nonostante il colore sia attraente, non è così “eye-caching” come il colore rosso. Molti esperti di marketing usano il colore per delle call-to-actions o aree di un sito web su cui vogliono ricada l’attenzione.
Aziende famose come Amazon, Harley Davidson, Fanta, JBL, Nickelodeon usano tutte l’arancione per ispirare i clienti a unirsi all’avventura. Ecco come l’arancione prepara la mente a un’esperienza soddisfacente e non aziendale:
• L’arancione evoca pensieri sulla natura.
• L’arancione viene visto come “accessibile” e “abbordabile“.
• L’arancione evoca sentimenti di cordialità, innovazione, calore ed energia.
In breve, l’arancione è un colore accessibile. È un’ottima opzione per le aziende che vogliono apparire amichevoli e aperti a tutto. Non è un colore da usare quando si cerca di trasmettere eleganza o esclusività.
Giallo

Il giallo evoca sentimenti di felicità, positività, ottimismo e del periodo estivo ma viene anche usato nei simboli di avvertimento. Alcuni marchi scelgono di utilizzare il giallo nei loro loghi, come ad esempio quello di McDonalds, Ferrari, Shell, Hertz, Ikea, DHL, National Geographic e Fastweb.
Ecco come il giallo influisce sulla percezione dei clienti e sulle decisioni di acquisto:
• Il giallo suscita entusiasmo.
• Il giallo è associato a sentimenti giovanili e divertenti.
• Il giallo è legato a un senso di ottimismo.
É importante fare un uso leggero di questa tonalità su un logo o una campagna di marketing, perchè l’uso eccessivo potrebbe annullare tutte le proprietà positive del colore e creare irrequietezza e ansia. Noterai che i loghi appartenenti a società importanti, usano il giallo molto cautamente ed è spesso accoppiato con colori neutri o forti come il rosso.
Verde

Quando noi essere umani vediamo il verde sentiamo una sensazione di rinascita. Infatti, come ci racconta la storia umana, vedere il verde significava incontrare una vegetazione e quindi in qualche modo la vita. I marchi che vogliono far sentire i consumatori “vicini alla natura” spesso usano il verde nel loro marchio. Basta pensare a marchi come Starbucks, Spotify, Land Rover e Animal Planet dove il verde ne fa da padrone. La cosa interessante del verde è che ha una doppia forza quando si tratta di stimolare la mente umana. Molti istituti bancari utilizzano il verde per simboleggiare ricchezza e stabilità.
Qui degli esempi su come associamo il verde il più delle volte:
• Il verde significa freschezza.
• Il verde è legato a modi di essere sani.
• Il verde è legato alla natura e alla crescita.
• Il verde è legato al benessere finanziario.
In generale, il verde crea un senso di relax e non fa sentire i consumatori frettolosi. Tuttavia, mantiene il cervello abbastanza vigile da evitare che i consumatori cadano in delle trappole. In quanto tale, viene spesso utilizzato nei negozi di alimentari o in luoghi simili in cui le aziende vogliono che i clienti si prendano il loro tempo.
Blu

L’uso del blu nel marketing è uno degli aspetti più interessanti della psicologia del colore. Il blu, infatti, evoca diverse sensazioni a seconda di come viene utilizzato. Ad esempio, il blu utilizzato in un ambiente può avere un effetto calmante ma con alcune piccole modifiche al layout e al testo, la stessa tonalità di blu può apparire gelida e distante. Questo è un colore in cui la tonalità utilizzata è molto importante. Ad esempio, il blu reale può far emergere idee affidabili. Un blu tendente al verde acqua può sembrare più spirituale.
L’elenco delle aziende note per i loro loghi blu include Facebook, Ford, PayPal, HP, Twitter, Dell e Samsung.
Ecco uno sguardo a come il blu impatta sul nostro cervello:
• Il blu è considerato il colore della ragione e della logica.
• Il blu evoca sentimenti di lealtà.
• Il blu apre la mente a sentimenti di serenità.
Spesso il blu viene associato anche alla natura attraverso il legame con il cielo e il mare. Il blu è considerato uno dei colori meno appetitosi, per questo motivo, i ristoranti e le catene di alimentari usano raramente il blu nel loro marchio.
Nero

Quando vuoi trasmettere raffinatezza e autorevolezza niente riesce a superare il nero. É l’ideale per i marchi che vogliono creare un senso di esclusività. Tuttavia, le stesse caratteristiche che rendono il nero un colore di eleganza sono semplicemente troppo opprimenti per alcuni settori. Ecco perché il nero funziona meglio per un marchio di moda che per un parco giochi. Non c’è da meravigliarsi se marchi come L’OREAL, Nike, Adidas, Gucci e Chanel usano tutti loghi neri.
Ecco le principali sensazioni che trasmette il colore nero:
• Il nero è sofisticato.
• Il nero trasmette potere e autorità.
Designer e marketer sanno che è molto delicato tirar fuori un logo nero perfettamente riuscito. Alcuni caratteri e immagini possono far apparire il nero minaccioso o spettrale. Per la maggior parte dei marchi, l’obiettivo non è “diventare gotico” con scritte nere o immagini in bianco e nero. Questo è il motivo per cui alcuni colori mescolati con il nero possono essere efficaci per trasmettere un messaggio in particolare.
Conclusione
In sintesi il colore di un marchio deve essere pensato con tutte le dovute accortezze. I colori utilizzati nei loghi e nei messaggi inducono i consumatori a creare delle idee ancora prima di sapere cosa fa quella determinata azienda. Se eseguito correttamente, un colore può trasmettere nel subconscio e quindi può influenzare le decisioni di acquisto e l’idea di autorevolezza di un marchio.
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